Bertolaso indagato nell’inchiesta rompiballe

L’inchiesta "Rompiballe" del maggio scorso portò all’arresto di 25 persone tra cui Marta Di Gennaro ex vice di Guido Bertolaso, ed vedeva indagati tra gli altri Alessandro Pansa prefetto di Napoli, Corrado Catenacci ex commissario straordinario.
Poche settimane fa la decisione della Procura di rinviare a giudizio Marta Di Gennaro ed altri con l’accusa di traffico illecito di rifiuti e truffa ai danni dello Stato, fatto relativi ad alcune discariche gestite nel 2006 nel periodo in cui Guido Bertolaso svolgeva le funzioni di commissario straordinario all’emergenza rifiuti.
Oggi si apprende dalla stampa che anche Guido Bertolaso risulta indagato nell’ambito della stessa inchiesta. Risulta indagato da mesi e la sua posizione, cosi’ come quella del Prefetto di Napoli Alessandro Pansa e’ stata stralciata dopo un braccio di ferro tra i Pm titolari dell’inchiesta Noviello e Sirleo ed il procuratore capo Lepore. In questi giorni la procura dovrà decidere se rinviare a giudizio Guido Bertolaso o archiviare la sua posizione. Le dichiarazioni di Marta Di Gennaro in questi mesi hanno avuto sempre lo stesso tenore : "io ho eseguito soltanto gli ordini" ha sempre dichiarato la ex vice di Bertolaso.
Intanto il Presidio permanente contro la discarica di Chiaiano e Marano rilancia in avanti chiedendo il blocco dei lavori e le dimissioni immediate di Bertolaso proprio nel giorno in cui e’ stata annunciata per la prossima settimana l’apertura del primo piccolo lotto della discarica di Chiaiano.L’indignazione del comitato si è espressa questa sera con un presidio autoconvocato dai cittadini di Marano e Chiaiano che dalle 18.00 si sono dati appuntamento sotto palazzo Salerno.
Ascolta la corrispondenza con Antonio Musella – Lab. Insurgencia
-  [ audio ]
In collegamento da Chiaiano, Ivo del comitato ci racconta come sta andando il presidio sotto palazzo Salerno.
-  [ audio ]

Indagato Bertolaso!
Nessuna fiducia al governo! Via subito Bertolaso !
Blocco immediato del piano rifiuti

La notizia apparsa nella giornata di oggi che vede il sottosegretario all’emergenza rifiuti Guido Bertolaso indagato nell’inchiesta "Rompiballe" per traffico illecito di rifiuto e truffa ai danni dello Stato, rappresenta l’ennesimo e gravissimo scandalo della vicenda rifiuti.
Guido Bertolaso si e’ presentato a Napoli come l’uomo della provvidenza, l’uomo di cui potersi fidare. Abbiamo ben presto compreso a nostre spese che di Bertolaso e Berlusconi non ci si puo’ fidare ! Il ritovamento dell’amianto a Chiaiano sversato illegalmente e non denunciato, il suo spostamento e continui strani movimenti all’interno della cava di Chiaiano, ci raccontano di come la struttura commissariale sui rifiuti guidata da Guido Bertolaso e’ stata ed e’ tutt’ora una struttura corrotta che viola con il beneplacito del governo le norme a difesa della salute e dell’ambiente. Oggi il procuratore generale Lepore che ha deciso di stralciare la posizione di Bertolaso dovra’ decidere sulla posizione di chi "teneva nelle proprie mani i fili della catena di comando del commissariato ai tempi dei fatti contestati dall’inchiesta rompiballe". Marta Di Gennaro infatti altro non faceva che eseguire ordini che Guido Bertolaso emanava direttamente.
Lepore e’ chiamato a giudicare la posizione di Bertolaso, lo stesso Lepore che davanti all’evidenza certificata, documentata e denunciata dal presidio permanente contro la discarica di Chiaiano e Marano, della movimentazione dell’amianto ha fatto spallucce, decidendo di non procedere al sequestro della zona ed al blocco dei lavori. Lo stesso Lepore che oggi e’ chiamato a chiarire chi controlla l’operato del governo che in nome dell’emergenza legifera ed agisce in deroga a leggi, norme , normative europee, diritti dei cittadini. Davanti ad una archiviazione non potremmo far altro che parlare di un vero e proprio atto di regime in cui l’operato del governo e’ coperto dalla complicita’ della magistratura mentre la salute ed i diritti dei cittadini vengono calpestati sistematicamente.
Non ci si puo’ fidare di questi signori che hanno gia’ distrutto il nostro territorio !
Dimissioni immediate di Guido Bertolaso !
Chiediamo il blocco immediato dei lavori a Chiaiano ed in tutte le opere di costruzione di discariche ed inceneritori previste dal piano rifiuti, fare chiarezza su gli interessi difesi dalla strattura commissariale, rifare il piano rifiuti con la partecipazione delle comunita’ territoriali.

Presidio permanente contro la discarica di Chiaiano e Marano
Vedi anche:
6 Febbraio: Marcia della rabbia degna

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.