:Chiaiano:La resistenza continua..ULTIMI AGGIORNAMENTI

.[Chiaiano] La resistenza continua.. le cariche della polizia anche! 5000 persone sfilano in corteo contro la discarica!

h 19:40 Si è concluso il corteo contro la discarica di Chiaiano, il quale ha visto una partecipazione numerosissima: i primi numeri che si danno si aggirano oltre le 5000 presenze. Una grande risposta del quartiere napoletano dopo gli scontri e gli arresti delle ultime ore, la gente non si è fatta impaurire da forze dell’ordine e repressione, scendendo in strade per difendere la propria terra.

..seguiranno aggiornamenti in serata..




Chiaiano, 24 maggio 2008

h 16 La polizia si è ora ritirata di qualche decina di metri mentre è stata sospesa qualunque comunicazioni con i presidianti che non abbandonano le strade di entrata al territorio predestinato a futura discarica.
Pietro compagno della Rete campana per la salute e l’ambiente, arrestato ieri sera, sarà agli arresti domiciliari fino al processo fissato del 15 giugno prossimo. Gli altri due arrestati sono ancora in attesa del rito direttissimo.


h 12 E’ di nuovo tensione al presidio di Chiaiano. In mattinata nuovo attacco della polizia. Dopo una notte di relativa tranquillità a scatenare la rabbia dei manifestanti è stato il tentativo da parte di alcuni tecnici dell’Anm di rimuovere l’autobus che da ieri è stato messo di traverso lungo la carreggiata della strada che da Marano conduce alla discarica di Chiaiano. Sul posto sono tornate le forze dell’ordine che in assetto antisommossa hanno chiuso le principali arterie di collegamento e hanno poi caricato i manifestanti, almeno 5000 persone, uomini, donne e bambini con le braccia alzate.

> Ascolta/scarica l’intervista con Francesco (Rete campana salute e ambiente)

> Le foto di questa mattina su La Repubblica.it

Video degli scontri :
[RaiNews24] [Repubblica]

Durante il fuggi fuggi seguito agli scontri di poco fa tra manifestanti e polizia a Chiaiano, un ragazzo è caduto da un parapetto, precipitando da un’altezza di circa cinque-sei metri. Ancora incerte le sue condizioni. Dalle testimonianze che ci giungono pare che una donna incinta all’ottavo mese abbia patito un aborto spontaneo in seguito alle percosse subite ieri dagli agenti.

La carica di questa mattina fa seguito alle due di ieri sera. Migliaia di cittadini erano scesi in strada e avevano attuato due blocchi stradali, fermando un autobus dell’azienda napoletana mobilità e piazzandolo di traverso lungo la carreggiata. Le forze dell’ordine, in un clima di crescente tensione, hanno provato a far indietreggiare il muro umano della protesta, composto anche da donne e ragazzi.

Il primo bilancio è di sette manifestanti finiti in questura e 9 persone contuse tra cui un manifestante ricoverato in ospedale. Tra i fermati tre sono stati arrestati devono rispondere di resistenza e lesioni. Altre tre persone, invece, sono state denunciate in stato di libertà: in nottata sono state rilasciate. Per loro l’accusa è di resistenza. All’esterno della Questura si è svolto nella notte un presidio di solidarietà per chiedere il rilascio dei fermati. Anche qui momenti di tensione con due fermi. Gli arrestati saranno processati per direttissima.

L’inviato del Tg3 Romolo Sticchi denuncia di essere stato colpito con una bastonata da un agente, che gli ha sottratto la telecamera. Nel pomeriggio è previsto un corteo che partendo dalle strade di Marano arriverà alla discarica di Chiaiano.

 

COMUNICATI DI SOLIDARIETA’

> "Cariche a Chiaiano: la nostra solidarietà" (Presidio Permanente No Dal Molin)

> comunicato del comitato di lotta popolare no tav – "Solidarietà a quanti resistono"


vedi anche la feature sulla mobilitazione dei giorni scorsi:

>> [Emergenza Rifiuti] Napolitano emana il decreto: 10 le discariche. Primi scontri tra manifestanti e polizia a Chiaiano!

This entry was posted in movimento e manifestazioni. Bookmark the permalink.