tratto da http://www.autprol.org/
07/06/2008: Cronaca presidio di Ferrara
Sabato 31 maggio 2008, davanti al carcere di Ferrara, cinquanta compagni, tra comunisti e anarchici, parenti e amici hanno dato vita a un presidio in solidarietà a Vincenzo Sisi, comunista operaio arrestato insieme agli altri compagni nell’operazione del 12 febbraio 2007.
Molti prigionieri hanno risposto ai saluti dell’esterno sventolando drappi rossi e altri panni a loro disposizione da dietro le sbarre.
L’obiettivo era denunciare la condizione di perdurante isolamento cui questo compagno è sottoposto da più di due mesi e per dare voce alla resistenza dei prigionieri rivoluzionari a questa forma di tortura “democratica” e a tutte le altre forme di annientamento, in primis il regime di 41 bis, con cui la classe dominante cerca di schiacciarne l’identità, isolandoli dal resto del corpo prigioniero.
Il presidio si è collocato nel percorso di mobilitazione che ha portato, mesi fa, alla sospensione di questo trattamento per il compagno Davanzo nel carcere di Cremona e ha dato voce allo sciopero della fame in solidarietà di Vincenzo di altri prigionieri comunisti coimputati nell’inchiesta “operazione Tramonto”. Sono quindi stati letti i loro comunicati contro l’isolamento carcerario e la corrispondenza “dalle gabbie” di resoconto della quarta udienza del processo in corso a Milano. Con le bandiere, gli striscioni e gli slogans il presidio si è poi trasferito dall’entrata del carcere al retro, per poter comunicare più direttamente con Vincenzo, ricordando le contemporanee mobilitazioni contro i CPT a Torino e contro l’inceneritore a Ferrara.
Alla fine del presidio, le macchine dei manifestanti sono state fermate da un folto gruppo di poliziotti in tenuta antisommossa e di digos che hanno costretto tutti e tutte a essere identificati, in un becero atto di rappresaglia mirante ad attaccare ancora una volta la solidarietà.
E dire che il presidio era stato puntualmente richiesto e autorizzato!!!
CONTRO L’ISOLAMENTO RILANCIAMO E ORGANIZZIAMO LA SOLIDARIETA’!
Associazione Solidarietà Parenti e Amici degli Arrestati il 12/02/07
GIUGNO 2008
—————————————
da Cremona
Ingentissima la presenza delle forze dell’ordine a difesa dei neo-fascisti.
_________________________________
Comunicato del centro sociale Dordoni:
stesso finisse un’ora prima del previsto con la cacciata dei fascisti scortati da carabinieri e polizia.