La polizia carica. Vicentin* occupano i binari!

La polizia carica. Vicentin* occupano i binari! Oggi il benvenuto a Costa

fonte: repubblica.it

Vicenza, i ‘No dal Molin’
occupano i binari della stazione

Vicenza, i ‘No dal Molin’ occupano i binari della stazione

VICENZA – I manifestanti del coordinamento ‘No Dal Molin’, dopo un primo scontro con le forze dell’ordine, hanno occupato i binari della stazione di Vicenza. La protesta nel corso di una fiaccolata per ribadire il "no" alla nuova base Usa di Vicenza all’aeroporto Dal Molin, dopo il recente sì del Consiglio di Stato, che ha di fatto dato il via libera al governo. L’occupazione è durata circa dieci minuti, e non ha avuto conseguenze sul traffico ferroviario: un gesto simbolico, dal momento che domani arriva a Vicenza il commissario governativo Paolo Costa.

Dopo lo scontro con le forze dell’ordine, che li avevano fatti ripiegare lungo viale Roma, e nel corso del quale ci sono state anche alcune manganellate da parte degli agenti, parte dei dimostranti – circa 2000 in tutto – ha iniziato a correre verso i lati esterni della stazione. In un punto hanno trovato un piccolo cancello aperto che ha rappresentato il varco per la conquista della sede ferroviaria.

Nello scontro di stasera tra forze dell’ordine e dimostranti sono rimasti leggermente contusi due poliziotti, e due o tre dimostranti. La decisione dei ‘No Dal Molin’ di forzare la mano è arrivata dopo il ‘no’ opposto dal questore di Vicenza, Giovanni Sarlo, alla richiesta dei manifestanti di entrare nella stazione.

I manifestanti hanno abbandonato volontariamente i binari. E’ assai probabile tuttavia che domani la questura, sulla base delle riprese filmate della protesta, possa segnalare alla magistratura gli eventuali responsabili dell’azione.

 

 

da www.infoaut.org

Dopo la risposta immediata di martedì scorso , in seguito al pronunciamento del Consiglio di Stato, Vicenza torna a farsi sentire e ad affermare il proprio NO determinato ad un futuro da retrovia della guerra globale. 3.000 vicentin* sono scesi in piazza ieri sera per dare una risposta forte al sopruso. 


Ci sono stati momenti di tensione e cariche di "alleggerimento" da parte della Polizia che non voleva permettere l’entrata in stazione del corteo. La decisione dei ‘No Dal Molin’ di forzare la mano è arrivata dopo il ‘no’ opposto dal Questore di Vicenza, Giovanni Sarlo, alla richiesta dei manifestanti di entrare nella stazione. Dopo un primo contatto con le forze dell’ordine, con qualche contuso tra i manifestanti, alcuni dimostranti sono riusciti a entrare.
Il corteo ha in seguito deciso di spiazzare l’assedio andando ad occupare i binari della stazione per una mezzora.

http://www.youtube.com/v/gFfqlpJVxRE&hl=en&fs=1 Oggi è invece previsto l’arrivo in città del commissario governativo Paolo Costa. Questo tre giorni dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato che, accogliendo il ricorso del Governo ad una sentenza del Tar Veneto favorevole ai contrari al progetto, ha di fatto dato il via libera all’avvio dei lavori della base. Pesante la militarizzzione dell’area antistante la Prefettura con poliziotti in assetto anti-sommossa e blindatura della piazza. I No Dal Molin pretendono comunque di consegnare a Costa il loro foglio di via dalla città. Per maggiori info: www.nodalmolin.it ">Ascolta l’intervisa con Francesco Pavin
Guarda il video della fiaccolata e delle manganellate di ieri:

Oggi è invece previsto l’arrivo in città del commissario governativo Paolo Costa. Questo tre giorni dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato che, accogliendo il ricorso del Governo ad una sentenza del Tar Veneto favorevole ai contrari al progetto, ha di fatto dato il via libera all’avvio dei lavori della base.
Pesante la militarizzzione dell’area antistante la Prefettura con poliziotti in assetto anti-sommossa e blindatura della piazza.
 I No Dal Molin pretendono comunque di consegnare a Costa il loro foglio di via dalla città.

Per maggiori info: www.nodalmolin.it

This entry was posted in movimento e manifestazioni. Bookmark the permalink.