Proteste contro Sarkò: cento arresti! Iniziamo bene…

Nuovi scontri nella notte
a Parigi, Lione, Nantes e Lilla

PARIGI
Nuove dimostrazioni di protesta in tutta la Francia contro Nicolas Sarkozy, il candidato della destra uscito vincitore dal ballottaggio presidenziale di due giorni fa. Nella notte cortei e manifestazioni si sono tenuti in diverse città del Paese: non dovunque nè sempre sono degenerati in episodi di violenza, anche perchè in parecchi casi erano stati autorizzati preventivamente, ma a Parigi, Lione, Nantes e Lilla ci sono stati atti di vandalismo e tafferugli con le forze dell’ordine, che sono spesso state costrette a caricare i dimostranti per disperderli.

Almeno un centinaio gli arresti effettuati in totale, in massima parte nella capitale: un drastico calo comunque rispetto alla notte prima, quando finirono in manette globalmente 592 persone e furono dati alle fiamme non meno di 730 veicoli in sosta. Questa volta ne sono stati incendiati nel complesso poche decine, insieme a cassonetti per l’immondizia, pensile alle fermate degli autobus e altri oggetti di arredo pubblico.

Lo stesso Francois Hollande, primo segretario del Partito Socialista nonchè compagno della candidata sconfitta Segolene Royal, oggi ha esortato i sostenitori a rinunciare a qualsiasi forma di intemperanza, e a esprimere piuttosto l’opposizione nei confronti dell’ultra-conservatore neo-capo dello Stato attraverso il voto nelle imminenti elezioni politiche, in programma il 10 e il 17 giugno. «Delusione e rabbia possono anche albergare, dopo il successo di Sarkozy», ha osservato Hollande, per il secondo giorno consecutivo ai microfonio dell’emittente radiofonica ’Rtl’, «ma l’unica maniera di reagire è con la scheda elettorale, non con altri strumenti».


fonte ansa.it

Parigi, violenze alla Bastiglia

Centinaia di giovani manifestano contro elezione Sarkozy

(ANSA) – PARIGI, 8 MAG – Circa 400 giovani che protestavano contro l'elezione di Sarkozy si sono scontrati con la polizia alla Bastiglia, a Parigi: 35 gli arresti. Gli agenti, in tenuta antisommossa, hanno caricato a due riprese i manifestanti riunitisi in Place de la Bastille. Sono stati incendiati almeno due scooter, danneggiate diverse auto, infrante vetrine e distrutte cabine telefoniche.


fonte adnkronos.it

Scontri anche a Lione, Lille, Toulouse, Nantes, Caen, Rennes

Francia, seconda notte di violenze dopo la vittoria di Sarkozy

Un centinaio di arresti nella capitale dopo che circa 500 giovani si sono riuniti a Place de la Bastille al grido "Sarko, fascista, avremo la tua pelle". Nessun commento da parte del nuovo capo dell'Eliseo in 'ritiro' a Malta.

Parigi, 8 mag. – (Adnkronos) – Seconda notte di violenze a Parigi e in altre città francesi per protesta contro la vittoria del conservatore Nicolas Sarkozy alle elezioni presidenziali. Nella capitale vi sono stati un centinaio di arresti dopo che circa 500 giovani si sono riuniti ieri notte a Place de la Bastille al grido "Sarko, fascista, avremo la tua pelle". La polizia e' intervenuta quando alcuni manifestanti hanno iniziato a rompere vetrine e cabine telefoniche, e gli scontri sono proseguiti fino alla mezzanotte.

Auto e cassonetti sono stati dati alle fiamme in diverse violenze scoppiate nella notte a Lione, Lille, Toulouse, Nantes, Caen, Rennes, dove vi sono stati diversi arresti.

Sarkozy, che subito dopo la vittoria si è recato a Malta per riflettere e riposare lontano dai media, non ha ancora commentato gli scontri. Il nuovo presidente s'insedierà il 16 maggio.

Nelle violenze avvenute domenica sera in tutto il paese sono state bruciate 730 auto e feriti 78 poliziotti. Gli arresti sono stati 592.

This entry was posted in repressione e carcere. Bookmark the permalink.