Ci scusiamo con i compagni e le compagne che ci leggono quotidianamente , se abbiamo deciso di uscire con questo articolo anziche' che con le nostre strisce sul G8..riprenderemo domani con le notizie sul contro vertice tedesco!
Requisiti gli ospedali afgani di Emergency! Il governo afgano ha requisito le strutture ospedaliere dell'ONG italiana..
COMUNICATO UFFICIALE
"L'assenza forzata del personale internazionale ha reso impossibile un adeguato funzionamento alle aspettative di quanti vi ricorressero degli ospedali ancor oggi definiti 'di Emergency'. Un simulato funzionamento avrebbe fornito servizi a tal punto inadeguati da risolversi, in definitiva, in danno per i pazienti". Questa la posizione della Ong Emergency, espressa in un comunicato, che prosegue: "Per questa ragione avevamo ritenuto più appropriato sospenderne l'attività, finché non si fossero create le condizioni per la rinnovata presenza del personale internazionale di Emergency. Queste condizioni si darebbero solo in seguito a un chiarimento effettivo circa minacce e intimidazioni compiute dal governo afgano: l'autenticità di questo chiarimento non sarebbe riscontrabile se durasse la detenzione di Rahmatullah Hanefi. Il governo afgano decide di non perseguire questa via.
Tra domenica 6 e lunedì 7 maggio abbiamo avuto, al contrario, notizia che il governo afgano ha deciso di impossessarsi delle strutture costruite e attivate da Emergency, destinate ai cittadini afgani e ai loro bisogni, verso i quali il governo dell'Afganistan, nel succedersi dei regimi, è sempre rimasto indifferente". Poi continua: "Al di là di qualsiasi altra considerazione, non abbiamo motivi per immaginare che il ministero della Sanità afgano e le eventuali organizzazioni disposte a operare su suo mandato e alle sue dipendenze possano garantire, insieme, tre condizioni minime: qualità del servizio sanitario; sua totale gratuità; sua disponibilità per chiunque vi ricorra, senza criteri di selezione – esplicitamente citati da rappresentanti di quel governo – basati sulla distinzione tra amici da curare e nemici da abbandonare. Non possiamo in nessuna forma contrastare questa iniziativa di requisizione, che si rende possibile come azione di forza conseguente ad altre azioni di forza che ne hanno posto le premesse. Esclusivamente su questo piano si è posto e si muove il governo afgano. L'impiego della forza ci è ovviamente estraneo per ragioni culturali e morali, anche prima che materiali. Per chiarezza e verità dobbiamo ribadire che a questa iniziativa nessun avallo giunge da Emergency, che semplicemente lo subisce".
Ma cazzo, come si fa a stare fermi davanti ste notizie!?dobbiamo mobilitarci!
EMERGENCY ha curato gratis milion di profughi, civili, bambini..e ora?
come faranno gli afghani?
MUOVIAMOCI, CENTRI SOCIALI, AUTONOMI, ANARCHICI, ASSOCIAZIONI, MOVIMENTI..ma facciamolo presto! GINO STRADA E RIMASTO SOLO, E CON LUI TUTTE QUELLE MIGLIAIA DI FERITI CHE HANNO BISOGNO DI CURE GRATUITE..
PISCIAMO SU PRODI E KARZAI, E FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA RABBIA VERSO QUEL E QUESTO GOVERNO ANTIDEMOCRATICO! I MEDIA NAZIONALI NON RIPORTANO QUESTA NOTIZIA E ALLORA E' ORA DI FARE NOTIZIA NOI, CON UNA MOBILITAZIONE NAZIONALE IN DIFESA DI EMERGENCY E CONTRO QUESTI ATTI BARBARI..
LANCIAMO UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
SPERIAMO CHE QUALCHE STRUTTURA COLGA LA PALLA AL BALZO.
SOPRATTUTTO PER QUEI BAMBINI AFGHANI!
COLLETTIVO AUTONOMIX
ciao a tutti, sono lucia, sto con emergency a roma.
vi dico soltanto che l’aria che titra qui da noi e’ davvero orribile.i media e la politica ci snobbano e non capiscono che quello che sta succedendo in Afghanistan è una cosa talmente grave e talmente orrenda che le parole non riescono ad esprimere i sentimenti.
SI è STIMATO CHE IN UN SOLO ANNO, SE VENISSERO REQUISITI GLI OSPEDALI, circa 40000 persone non potrebbero avere cure mediche e rischiare la morte.QUESTA E’ SOLO UNA STIMA, ovviamente gli aventi bisogno di cure potrebbero essere molti piu’..
QUINDI sono felice il collettivo autonomix e chiara e daniele hanno iniziato a far girare questa notizia..
PENSO CHE ASSOCIAZIONI, MOVIMENTI, CENTRI SOCIALI, E TUTTE LE REALTA’ VICINO AD EMERGENCY DEBBANO AIUTARCI E PROMUOVERE UNA FORTE MOBILITAZIONE..
grazie di cuore a tutti
Lucia Gherini
ciao.
ho letto la notizia,veramente agghiacciante, ho deciso di girarla anche sul nostro blog.
avete ragione,organizziamoci e facciamo qualcosa.
chiara e daniele