5.000 in manifestazione. Arresti all’apertura del vertice. Impedito l’ingreso ai sindacalisti sud-coreani
Giappone, 5 luglio 2008 – Migliaia di manifestanti, almeno 5.000 secondo gli organizzatori, si sono dati appuntamento a Sapporo, nell’isola settentrionale di Hokkaido, per protestare contro il vertice degli Otto Grandi, in programma dal 7 al 9 luglio, a poche decine di chilometri di distanza, a Toyako.
Tra misure di sicurezza eccezionali, con centinaia di agenti di polizia in tenuta anti-sommossa, sindacalisti, pacifisti, agricoltori, studenti e attivisti no global hanno concentrato l’obiettivo della manifestazione odierna sulla crisi alimentare che sta colpendo i Paesi e le aree più povere del mondo. Riuniti in un parco di Sapporo, il centro più grande dell’ isola, la manifestazione è stata tranquilla ma gli organizzatori del corteo hanno denunciato l’arresto di due manifestanti.
A Sapporo erano arrivati anche una trentina di sindacalisti sud-coreani del sindacato Kctu, ma gli organizzatori del G8 hanno interdetto loro l’ingresso in Giappone e sono stati trattenuti in aeroporto. I militanti hanno però dichiarato che non si tireranno indietro «davanti alla repressione».

I video della protesta: clip1 clip2
Video-spot, proteste delle scorse settimane: clip3 clip4
__________________________
Segui gli aggiornamenti su: