G8 ROSTOCK 2007: INFO LOGISTICHE SU DOVE DORMIRE, MENSE E CONVERGE CENTER

movimento

 

Da Amburgo al G8 e ritorno

Cari tutti,

l’ambito di mobilitazione contro il G8 dal 6 all’8 giugno 2007 ad Heiligendamm comprende, al fianco di campi d’appoggio sul posto, anche Convergence Center a Rostock, Berlino e Amburgo.

Questi sono pensati come punti di riferimento fissi per attiviste e attivisti di altre città e paesi, e insieme verranno cogestiti, creando una piattaforma animata e partecipata.

Perchè allora un Convergence Center ad proprio Amburgo e proprio tra il 26 maggio e il 10 giugno 2007? A partire dal vertice della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale a Praga nel 2000, i Convergence Center sono sempre stati organizzati dalle strutture del luogo, e hanno accompagnato le proteste contro tutti gli eventi analoghi. Data la consapevolezza che l’incontro dei “grandi 8” si sarebbe tenuto nelle nostre vicinanze, si è sviluppata negli ultimi anni (soprattutto dopo il G8 2005 in Scozia) una struttura locale anti-G8, che dopo il Campinski nell’estate 2006 ha prodotto l’idea di un Convergence Center ad Amburgo nel Rote Flora.

Rifacendosi all’idea di azioni decentrate e all’esigenza di dare vita a lotte locali contro il G8 che siano però contestualizzate a livello globale, il Convergence Center Hamburg (CCH) costituisce un passo avanti nella continuità politica cittadina, in quanto oltre alle proteste contro il vertice 2007, sostiene e incentiva le attività delle strutture di Amburgo, e permette che queste si colleghino con realtà e le persone provenienti da fuori. Le attiviste e gli attivisti che verranno nelle settimane prima del vertice, potranno qui organizzarsi per poi mobilitarsi verso Heiligendamm.

Vista la nuova legge di polizia del Mecklenburg Vorpommern (il Land dove si trova Heiligendamm), che prevede la possibilità dell’espulsione dal territorio statale (del Land), non può venir escluso che persone vengano obbligate a tornare a Berlino o ad Amburgo. Anche per questo motivo i Convergence Center rimangono aperto sia nei giorni del vertice che dopo.

Sarà così possibile una rielaborazione dei giorni della protesta, e noi speriamo che il CCH offra posto per reagire all’eventuale repressione in modo condiviso e solidale.

Un fattore decisivo per la scelta del periodo di apertura del CCH è inoltre l’incontro di tutti i ministri degli esteri dei paesi europei con i colleghi di 16 paesi asiatici, che avverrà il 28 e il 29 maggio 2007 ad Amburgo nell’ambito del semestre di presidenza tedesca del Consiglio dell’UE. Questo incontro di ministri, come altri incontri comunitari, è collegato direttamente con il G8, e il collegamento è reso manifesto tra l’altro dai temi che verranno trattati nell’incontro: privatizzazione dei beni comuni, sviluppo della Fortezza Europa, prosecuzione della politica della guerra globale, progetti di controllo sociale (smantellamento di ogni forma di protezione dei dati personali dei singoli cittadini), brevetto europeo e copyright, e la cosiddetta “renaissance” dell’energia nucleare. La contrarietà al vertice UE si allinea quindi con tutte le battaglie locali e con le proteste contro il G8, e per questo motivo i giorni di azione programmati ad Amburgo e la grossa manifestazione del 28 maggio possono essere considerati quasi un “warm-up”.

In quanto parte della mobilitazione generale contro il G8 per esempio faranno tappa ad Amburgo diverse carovane. La carovana di biciclette arriverà al CCH già il 23/24 maggio.

Nel CCH ci sarà un infopoint collegato con Rostock e Berlino aggiornerà sulle azioni, i campi, le manifestazioni, verranno date informazioni sui posti per dormire disponibili ad Amburgo, la cucina popolare offrirà i pasti, ci saranno spazi tranquilli per ritirarsi e sarà possibile ricevere sostegno in caso di traumi. Inoltre verranno tenuti workshop, come per esempio i pratici “soccorso sanitario” e “supporto legale”, indymedia si occuperà degli aspetti tecnici affinché le nostre notizie vengano diffuse e tradotte. Traduttrici/ori in quante più lingue possibile renderanno le informazioni e le assemblee accessibili a tutti.

Per tutto ciò abbiamo bisogno dei vostri consigli, dei vostri contatti, delle vostre idee ed aiuto già da ora. E’ chiaro che le preparazioni necessitano moltissimo lavoro ed energie, e che nessuna forma di criminalizzazione può essere esclusa a priori.

Pertanto è ancora più importante che molti gruppi politici e persone singole partecipino a questo progetto.

I Convergence Center hanno nel coordinamento della protesta un compito importante. Essi non fungono solo da luoghi di accoglienza e come supporto solidale in particolare nei confronti delle attiviste e degli attivisti internazionali, ma soprattutto sono luoghi nei quali vogliamo diventi ancora una volta praticabile la protesta in sé e un altro modo di convivenza e di partecipazione.

La legittima resistenza contro la politica del G8 si dispiega a livello globale, non può e non deve essere fermata dalla repressione locale.

Autogestito e orizzontale, il Convergence Center offre lo spazio necessario per la discussione delle possibilità e dei problemi del movimento di protesta, motivazione e scambio diretto con persone altrimenti non avremmo la possibilità di incontrare.

Come supporto materiale/pratico abbiamo bisogno di..tutto! Cuochi per la cucina popolare, traduttrici/ori (per traduzioni in internet e durante il vertice), posti per dormire, offerte di materiale (stoffe, pennelli, colori, ombrelli, stoviglie, biciclette etc..), mezzi di trasporto per organizzare navette per il Mecklenburg-Vorpommern, persone per volantinare e attacchinare, workshop per i giorni dei CCH.. ..e denaro. Il conto per la raccolta fondi è:

Netzwerk Selbsthilfe e.V.

num. conto 740 388 7000, codice banca (BLZ) 100 900 00 Berliner Volksbank

IMPORTANTE! causale (Verwendungszweck): Convergence Center

Per dire la vostra e trovare ulteriori informazioni

www.hamburg.dissentnetzwerk.org

Email: convergence-hh[AT]nadir.org

o semplicemente le notizie nella cassetta del G8 al Rote Flora.

Ogni seconda domenica del mese viene tenuto un info-Café anti-G8 nella Hafenvokü ad Amburgo. In queste occasioni vengono presentati diversi temi che hanno in qualche modo a che fare con il G8 e una bacheca informativa aggiornata sul CCH, e viene dato spazio per scambiare informazioni in un’atmosfera accogliente.

Quindi avvicinatevi ed entrate, aiutate nelle preparazioni, chiedete, siate solidali e convergete…

..Buonanotte al G8..

Call for convergence

Concetto e funzione dei Convergence Center

I Convergence Center (CC) sono parte dell´ infrastruttura e della logistica in supporto alle proteste contro il vertice del g8.

– Prima del vertice i CC fungono come punto di riferimento per attivisti internazionali offrendo possibilità di pernottamento per persone che arrivano prima o anche solo di passaggio.

– Questi spazi sono concepiti come primo punto di appoggio per prendere confidenza con le condizioni del posto.

– Gli spazi dei CC vogliono essere piattaforma fisica per discussioni, scambio di informazioni, coordinamento e azioni. Inoltre saranno possibili avvicinamenti e collegamenti tra le proteste.

– Saranno tenuti workshop di discussione su argomenti come: politica del g8 e suo significato – razzismo e politica di segregazione dei profughi – agricoltura globale e tecniche di manipolazione genetica – politica della guerra – privatizzazione (in tutto il mondo) – politica dell´ energia e distruzione dell´ambiente – istruzione – lotte locali in diverse regioni del mondo.

– I CC saranno punto di raccolta diffusione di informazioni su azioni, luoghi, appuntamenti, o consigli ecc..

– Workshop rivolti alla pratica saranno per esempio: informazioni sulla situazione in Mecklenburg-Vorpommern (il Land dove si trova Heiligendamm) – consigli legali per le manifestazioni – repressione – traumi – preparazione di azioni – metodi di comunicazione in situazioni difficili – modalità di decisione in gruppi particolarmente numerosi – primo soccorso medico in particolare durante le manifestazioni.

Programma

Come avrete già felicemente constatato, diversi gruppi sono già coinvolti nell´ organizzazione dei CC per le proteste contro il g8 2007. L´organizzazione logistica prevede CC in tre città

Berlino dal 21.5 fino a 1 o 2 settimane dopo il vertice

Amburgo dal 25.5 al 10.6 2007 presso il Rote Flora

Rostock dal 25.5 al 2.6.2007

Riteniamo sia utile e sensato avere dei punti di riferimento, spazi per la preparazione e per eventualmente ritirarsi, in città vicine prima, durante e dopo le attività e i campi in Mecklenburg-Vorpommern. Per questo motivo Berlino e Amburgo rimarranno aperti anche durante i giorni del vertice.

We need support to support you!

Cosa puoi fare?

I gruppi organizzatori hanno assolutamente bisogno –anche nella fase di preparazione- di persone da altre cittá, collettivi, gruppi, che abbiano voglia di occuparsi di singoli settori o compiti, come

– organizzazione delle cucine popolari

– organizzazione delle traduzioni

– conduzione e coordinamento dei workshop

– costruzione delle infrastrutture tecniche come impianti elettrici, punti computer e internet..

– traffico, trasporti e logistica, cioè gli spostamenti delle persone e dei materiali

– raccolta e gestione di materiale per azioni di ogni tipo

– persone di contatto tra infopoint, campi, strutture del supporto legale..

– punti di informazione per gli appena arrivati

– protezione dei CC

– e naturalmente… soldi! Al momento le finanze sono in rosso di diverse migliaia di euro, per cui ogni banconota da10 che viene versate già adesso aiuta a costruire una infrastruttura adeguata.

In particolare tutti gli attivisti internazionali sono invitati a partecipare, a coinvolgersi e ad aiutare nei CC, con creatività, idee, azioni, sia nelle fasi di preparazione che in quelle di azione.

Altre possibili attività di supporto:

– Serate/feste/festival di raccolta fondi.. bere e ballare contro il g8!

– Raccogliere contributi/offerte durante eventi e banchetti informativi, feste ecc..

– Merchandising: stampare e/o vendere t-shirts, spillette, pieghevoli

– Chiedere e avvicinare al concetto dei CC gruppi che sono messi meglio economicamente!!

Contributi per i Convercence Center

Netzwerk Selbsthilfe e.V.

Numero di conto 740 388 7000 – codice banca (BLZ) 100 900 00 – Berliner Volksbank

Importante: causale (Verwendungszweck) : Convergence Center

Contatti mail

Berlino: mail.cc_berlin[AT]nostate.net

Amburgo: convergence-hh[AT]nadir.org

Rostock: cc-rostock[AT]riseup.net

A tutti e tre i CC convergence-center-g8-2007[AT]mail.nadir.org

LOCAL ACTION FOR GLOBAL RESISTANCE!

 

This entry was posted in NO G8. Bookmark the permalink.