IL 9 MAGGIO? FANCULO AD ALDO MORO. NOI RICORDIAMO PEPPINO IMPASTATO

(JPEG)Tutte le mattine, il TG1 dell 8.00, in chiusura, propone la rubrica "5 minuti di storia": filmati di repertorio raccontano in breve l’evento di cui si celebra l’anniversario quel giorno.

Oggi, 9 maggio, sono state riproposte le immagini del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, in via Caetani, a Roma, nell’ormai lontano 9 maggio 1978.
Fotogrammi in bianco e nero mostrano il cadavere dello statista democristiano adagiato nel bagagliaio della Renault rossa, intorno una folla di amici, compagni di partito, curiosi e giornalisti. In sottofondo la registrazione della telefonata dei brigatisti che lo tenevano prigioniero che spiegano come e dove recuperne le spoglie.
Queste stesse immagini vengono ritrasmesse ogni anno da tutti i telegiornali nazionali per tutto il giorno e, quest’anno, non sarà diverso.
Sono sequenze e parole che chi c’era, ma anche chi non c’era, conosce a memoria.

E’ vero che l’omicidio di Aldo Moro è stato un evento capitale nella storia italiana, "un attacco al cuore dello Stato", come qualcuno non si stanca mai di ripetere. Ma, quel giorno, purtroppo, Aldo Moro non era solo.
Quel mattino, alla stazione di Cinisi, sulla linea Palermo-Trapani, saltava in aria Peppino Impastato, 30 anni, figlio di un esponente mafioso vicino al boss Gaetano Badalamenti.
La lotta di questo ragazzo attraverso le frequenze della sua Radio Aut, e attraverso mille altre iniziative come l’organizzazione degli edili, il giornale L’dea socialista o il Circolo Musica e Cultura, è stata ricompensata con una bella carica di tritolo che l’ha dilaniato in pochi secondi.
Se oggi i ragazzi di Locri sfilano per strada gridando "E ora ammazzateci tutti" lo devono, in parte, al suo esempio.

Allora, mi chiedo: perchè tutti i 9 maggio ci ricordiamo solo di Aldo Moro e non anche di Peppino Impastato?
Vale solo la vita di un politico ucciso dalle Brigate Rosse o anche quella un giovane attivista palermitano assassinato da sicari mafiosi?
Il 9 maggio dell’anno prossimo mi piaccerebbe accendere la televisione e vedere "5 minuti di storia" dedicati a anche a Peppino Impastato.

This entry was posted in pensieri e riflessioni. Bookmark the permalink.

3 Responses to IL 9 MAGGIO? FANCULO AD ALDO MORO. NOI RICORDIAMO PEPPINO IMPASTATO

  1. carlos says:

    gabriella, sai cosa dovevi fare?
    andartene e vedere il film per i cazzi tuoi.
    la storia di peppino dovrebbe essere un esempio, soprattutto per quei professori servi di oggi..

  2. gabriella says:

    ciao…
    io ieri mattina ho portato il pc a scuola perchè avevamo tre ore di buco, per vedere un film su Aldo Moro.Tutti i professori mi dicevano ah brava, in memoria di Aldo Moro e cazzate varie allora ho messo 100 passi ma nessuno ha detto nulla!!!! non mi sembra giusto che si ricordi solo Aldo Moro indubbiamente grande personaggio, ma Giuseppe Impastato????LUI NON è DA MENO!!!!

  3. cpo gramigna says:

    libertà per i compagni arrestati il 12 febbraio

Comments are closed.