Genova. 19 maggio. Presidio antifascista finito in tafferugli.

 

 

il 19 maggio si e' svolto a genova il corteo di Forza Nuova a cui hanno partecipato un centinaio di neofascisti. La manifestazione si e mossa, con due ore di ritardo, dalla sede delle merde di piazza Giusti (devastata la notte di mercoledì). Dalle 14 nei piazzali antistanti alla stazione di brignole si è radunato un gruppo di circa 100-150 militanti antifascisti. Dopo circa due ore di presidio si decide di bloccare il traffico negli incroci principali, decisamente trafficati di sabato pomeriggio. Passano ore sotto il sole caldo, con momenti di nervosismo… le Forze dell'Ordine sono presenti in tutti i colori delle loro divise e dei loro manganelli. Intorno alle 17.30 dopo una si decide di rinculare verso le vie interne e di partire con un corteo. Questo perchè i militanti antifascisti non erano numnerosi e l'idea più diffusa era di evitare uno scontro con le guardie. la finalita' del presidio era ritardare disturbare la manifestazione nazifascista, che avrebbe dovuto proprio concludersi nel luogo del concentramento degli antifa. Al momento del "rinculo" carabinieri e polizia si schierano, accerchiando quasi i manifestanti. A Freddo parte una carica. Un po' di concitazione volano bottiglie vuote, un carabiniere inciampa e riportando lievi contusioni. Il corteo indietreggia per via XX settembre. Alcuni cassonetti vengono per permettere una agevole ritirata.
Una tarantella di poco pi di mezz'ora dopo 4 ore di un presidio estenuante.
Non ci sono fermati. Ma visti i fantastici servizi fotografici fatti dalle FFOO speriamo non partano denunce. i giornali parlano di una decina di probabili denunce.

fonte adnkronos.it

GENOVA: COMIZIO FORZA NUOVA, POLIZIA RESPINGE MANIFESTANTI ESTREMA SINISTRA

Genova, 19 mag. – (Adnkronos) – Sono stati respinti dalla polizia i manifestanti di centri sociali, gruppi anarchici e altri movimenti di estrema sinistra che questa sera hanno tentato di occupare piazza della Vittoria, a Genova, dove il partito di estrema destra, Forza Nuova, aveva in programma un comizio elettorale. I giovani, una sessantina circa, erano partiti da via Cadorna, la polizia li ha obbligati a defluire in via XX Settembre. Qui hanno rovesciato dei cassonetti e lanciato sassi contro la sede del Fronte Sociale Nazionale, un'altra organizzazione di estrema destra. Un militante presente nei locali ha inveito contro i manifestanti ed e' stato accompagnato in questura per l'identificazione. I poliziotti hanno impedito ad alcuni dimostranti di malmenare un fotografo che intendeva riprenderli.

This entry was posted in antifascismo, antisessismo, antirazzismo. Bookmark the permalink.