MUNNEZZA A NAPOLI..AGGIORNAMENTI IMPORTANTI


21 maggio 2008
Pesanti le scelte prese oggi dalla prima seduta del Consiglio dei Ministri del neo-insediato governo Berlusconi. Per quel che riguaradda l’emergenz arifiuti: apertura di 4 nuove discariche nel napoletano. Militarizzazione del territorio (se necessario) per applicare le direttive governative e pene pesanti "per chi organizza il dissenso" (fino a 5 anni di reclusione).

Sul piano nazionale: approvati i pacchetti su sicurezza, rifiuti e fisco. Introdotto il reato di immigrazione clandestina e abolita l’Ici sulla prima casa.

Nel complesso però un corteo positivo per gli organizzatori dei comitati e della Rete Campana Salute e Ambiente. Non si sa ancora se aprirà la discarica di Chiaiano. I siti, comunque , saranno secretati! Domani i comitati in assemblea decideranno il da farsi…

> Un bilancio sul corteo e sulle decisioni prese dal Palazzo con gianfranco (radio Città Aperta) [scarica/ascolta l’intervista a lato]

Si prepara un’accoglienza rumorosa per questo pomeriggio al consiglio dei ministri napoletani. Ben nove cortei, otto di sinistra e uno di destra, daranno il benvenuto al neopremier Silvio Berlusconi. «Un altro gallo sulla monnezza», come lo definiscono i comitati civici contro le discariche e la Rete campana salute e ambiente. L’appuntamento dei movimenti è alle 15 a piazza Dante, con comitati, disoccupati organizzati, centri sociali e gruppi ambientalisti, per dire no al piano rifiuti basato sulla logica delle discariche e dei mega inceneritori ma anche per protestare contro il pacchetto sicurezza in discussione. «Sarà una manifestazione di cittadini arrabbiati e autorganizzati e non l’appuntamento del centrosinistra contro Berlusconi – precisano gli organizzatori del corteo – Questo paese ha bisogno di politiche di accoglienza e non di criminalizzare i migranti».

Tra i manifestanti ci sarà anche una delegazione dei rom di Ponticelli, una partecipazione non facile visto il clima di ostilità diffusa che si respirava in città la scorsa settimana.
Ma la composizione dei cortei è veramente ampia e trasversale: napoletan*, immigrat*, disoccupati autorganizzati e pure un nutrito blocco di indultati in (peerenne) attesa di inserimento lavorativo.
Tra le chicce della giornata, pare, il probabile annuncio di Berlusconi del prossimo G8 da tenersi a Napoli, oltreché la scontata dichiarazione di apertura di nuove discariche.

Per un quadro generale dei cortei, della loro composizione, dell’umore della piazza, ascolta l’intervista con Gianfranco (Radio Cità Aperta) per Infoaut.
> Ascolta l’intervista

> Ascolta l’intervista con Michele Franco (disoccupati autorganizzati/Rdb)

Cronaca multimediale della giornata

h 16: Dalla partenza del corteo, diretta con Gianfranco e intervista ad un cittadino di Chiaiano


(selezione da La Repubblica.it)

18:52 Termina corteo di protesta, domani assemblea

E’ terminato il corteo di protesta contro l’eventuale realizzazione della discarica di Chiaiano, alla periferia nord di Napoli, ma la protesta, anticipa il comitato, continua. Domani, al ‘quartier generale’ del presidio, in piazza Rosa dei Venti, a Chiaiano, ci sara’ un’assemblea per decidere "le prossime azioni di protesta". "Di certo non ci fermiamo – dice il comitato di protesta – stasera capiremo bene quello che il presidente Berlusconi ha intenzione di fare e poi decideremo".

18:18 Manifestanti stendono striscione in piazza
Alcuni manifestanti, eludendo i controlli e mescolandosi ai turisti di passaggio, sono riusciti a stendere uno striscione dinanzi Palazzo Reale dove e’ tuttora in corso la conferenza stampa con i rappresentanti del governo. Sullo striscione si legge ‘Discarica a Chiaiano?, No grazie’. I manifestanti, che hanno scandito slogan contro il Governo e contro il ricorso alle discariche, sono stati accompagnati dalla polizia fuori da Piazza del Plebiscito.

17:49 Tensione davanti al Comune
Momenti di tensione si stanno verificando davanti alla sede del comune di Napoli, dove alcuni manifestanti si sono per un attimo scontrati con la polizia. I manifestati avevano cominciato a gridare slogan contro le forze dell’ordine, mentre spingevano in avanti un grosso telo con scritte contro la discarica

17:03 Corteo di protesta, foto dei ministri sui sacchetti della spazzatura
Slogan contro tutti e foto, stampate sui sacchetti della spazzatura, del premier Silvio Berlusconi, del presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, del commissario Gianni De Gennaro, del prefetto di Napoli Alessandro Pansa e dell’ex ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. C’e’ anche questo nel corteo di protesta che sta sfilando per il centro di Napoli soprattutto per dire no

15:27 Cittadini di Chiaiano e Marano in presidio a piazza Dante
Centinaia di cittadini di Chiaiano e di Marano formano un presidio a piazza Dante. Ci sono il gonfalone e i vigili urbani del comune di Marano (Chiaiano è una frazione di Napoli). Gli striscioni: "Chiaiano non si tocca" e "Silvio salva la selva". Una foto del prefetto Pansa attaccatta a un sacchetto di spazzatura con la scritta: "Attenzione, soggetto altamente pericoloso".

15:25 In partenza il corteo con i cittadini di Chiaiano e di Marano
Tra poco, da piazza Dante, partirà il corteo che vedrà la presenza proprio dei cittadini di Chiaiano e di Marano. Già sventolano bandiere con su scritto "No alla discarica", e a fianco c’è disegnato anche un albero di color grigio dall’espressione arrabbiata che regge il cartello su cui è scritto "Jatevenne".

15:16 La polizia blocca via Toledo
La pioggia e la polizia bloccano in via Toledo il corteo dell’Unione disoccupati organizzati, qualche centinaio di persone. Dopo aver regolarmente sfilato in mattinata, questi manifestanti si sono radunati poco dopo le 14 a via Toledo per marciare di nuovo su piazza Plebiscito: un secondo corteo, questa volta non autorizzato. La polizia, in assetto antisommossa, ha bloccato loro il passaggio. I manifestanti si sono fermati a venti metri dalle forze dell’ordine cantando "Bandiera rossa".

14:52 A sopresa i disoccupati tornano in marcia
Nell’isola pedonale di via Toledo, a sorpresa, i disoccupati del ‘Coordinamento di lotta per il lavoro’ di Napoli si sono rimessi in marcia in corteo, probabilmente diretti verso Piazza Plebiscito, dove si sta tenendo il Consiglio dei ministri.

14:31 Il corteo degli immigrati verso Palazzo San Giacomo
Sono per lo più senegalesi ma vengono anche dal Camerun, dalla Costa d’Avorio, dalla Tunisia e dal Marocco, gli immigrati – alcune centinaia – che stanno sfilando. Il corteo degli immigrati si sta dirigendo verso Palazzo San Giacomo, sede della giunta comunale.

14:18 I manifestanti bloccano il direttore de Il Mattino, Orfeo
In piazza Municipio, i manifestanti riuniti hanno bloccato e costretto all’inversione di marcia l’auto a bordo della quale si trovava il direttore del quotidiano Il Mattino, Mario Orfeo.

14:10 Gli slogan degli immigrati
"Nè razzismo nè tolleranza ma uguaglianza", è scritto sullo striscione del corteo degli immigrati: in piazza esponenti di dieci diverse etnìe. Un manifestante indossa una t-shirt bianca con la scritta "Nessun essere umano è illegale"

13:56 Approvato il decreto legge per l’emergenza rifiuti e individuate le discariche da aprire. Bertolaso nominato sottosegretario con delega ai rifiuti
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per affrontare l’emergenza rifiuti in Campania, individuando anche le discariche che dovranno essere aperte. Il Consiglio dei ministri ha dato via libera alla nomina di Guido Bertolaso a sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’emergenza rifiuti.

13:49 Tutti i cortei si sono congiunti
Tutti i cortei della mattinata si sono ormai congiunti. Tre delegazioni sono già state ricevute in Prefettura. Il centro cittadino è tagliato in due. Piazza Plebiscito e Piazza Trieste e Trento sono isolate.
13:33 Due cassonetti rovesciati e posti al centro della carreggiata in via Medina
In via Medina, strada nei pressi della Questura, sono stati rovesciati due cassonetti dell’immondizia, sistemati poi al centro della carreggiata da alcuni disoccupati. Disagi per il traffico. Il corteo della Rete Rifiuti (comitati e centri sociali), in partenza alle 15 da piazza Dante.

13:09 Si fondono i cortei dei disoccupati e degli immigrati
Davanti alla Questura in via Medina si stanno fondendo i cortei dei disoccupati organizzati e degli immigrati, circa 400 africani. Alcuni indossano delle t-shirt con la scritta "Nessuno è illegale". I manifestanti immigrati stanno urlando grandi slogan in italiano, uno dei quali "Libertà, libertà".

12:58 Rovesciati due casonetti al passaggio del corteo dei disoccupati
Due cassonetti della spazzatura sono stati rovesciati nel centro di Napoli al passaggio di uno dei cortei di disoccupati. Al di là dell’episodio, non si registrano momenti di particolare tensione, con la polizia che scorta il corteo. A manifestare sono i senza lavoro aderenti al coordinamento di lotta per il lavoro. Il corteo, sta per raggiungere piazza del Municipio dove è previsto che confluiscano anche altre manifestazioni in corso. Sullo striscione in testa alla protesta c’è scritto "Noi non siamo la camorra" firmato i corsisti del progetto Isola per la raccolta differenziata.


12:43 I cortei riuniti in piazza Municipio
I cortei si sono riuniti e sono stati fermati a piazza Municipio, riempita di bandiere, cartelli e striscioni. Il presidio degli Eurodisoccupati ha esposto al Maschio Angioino uno striscione benaugurale per la categoria, "Con Berlusconi disoccupati al lavoro"; al loro gruppo si è aggiunto Centro sociale sottoproletari indultati, che espone cartelli per chiedere il reinserimento lavorativo. Chi manifesta si fonde in un unico serpentone che gira intorno ai giardinetti davanti al Municipio, gridando di tanto in tanto i propri slogan e facendo rumore con i fischietti.


12:33 Tensioni al corteo dei disoccupati. Agenti in assetto antisommossa
La tensione sta salendo di nuovo negli ultimi di minuti perchè un gruppo di disoccupati sta cercando di superare uno sbarramento di carabinieri a protezione dell’isola pedonale di via Toledo in un tratto successivo a quello che va da Piazza Dante fino a piazza Carità dove l’accesso è libero anche ai manifestanti. Carabineri e polizia sono adesso in assetto antisommossa.

12:30 Il corteo Coordinamento di lotta si avvicina a piazza Plebiscito
Partito da piazza del Gesù, il corteo del Coordinamento di lotta per il lavoro si sta avvicinando alla zona di piazza Plebiscito.


12:15 Iniziato il Cdm
E’ cominciata alla Prefettura di Napoli la riunione del Consiglio dei Ministri, in ritardo sul previsto.

12:07 La Russa incontra i militari impegnati nell’emergenza rifiuti
Il ministro della difesa Ignazio La Russa ha incontrato questa mattina a Napoli, poco prima del Consiglio dei Ministri, i militari impegnati nell’emergenza rifiuti lodandone la generosità e lo slancio.
________________________________________________________________________________


vedi anche:

> [Emergenza Rufiuti] NAPOLI: ROGHI SPONTANEI E USO POLITICO DELL’EMERGENZA <

This entry was posted in movimento e manifestazioni. Bookmark the permalink.