Crema – Attentato incendiario alla sede della Lega Nord

Attentato incendiario contro la sede della Lega Nord in via Tensini: è andata a fuoco la porta d’ingresso. L’esplosione risale alle due del mattino anche se nessuno ha ritenuto di dover chiamare la polizia. Fatto che non ha mancato di insospettire gli inquirenti. Stranamente nessuno si è accorto del botto conseguente allo scoppio del liquido infiammabile da cui è divampata la fiammata che, come una miccia, ha poi innescato l’incendio.
Nonostante via Tensini sia stretta e la vicinanza delle case contribuisca a rendere ancor più forte ogni rumore.
Stamattina gli esponenti del Carroccio si sono recati a sporgere denuncia in commissariato e la polizia scientifica ha subito effettuato un sopralluogo in via Tensini. Per due ore gli esperti sono rimasti all’interno della sede della Lega a caccia di indizi utili per le indagini. Sono state prelevate diverse impronte. È stata sequestrata anche una bottiglia di plastica, in cui molto probabilmente era contenuto il liquido infiammabile usato per incendiare la porta. La bottiglia sarà esaminata con maggiore attenzione nei prossimi giorni.
La polizia sta vagliando tutte le ipotesi, ma è certo che la pista politica resta la privilegiata. Anche se non sono state trovate scritte di natura politica "fresche" presso la sede leghista (quelle esaminate dalla polizia su alcuni muri vicini dovrebbero risalire ad alcuni mesi fa). L’attentato ha provocato molto clamore nel mondo politico cremasco. Le indagini proseguono nel più assoluto riserbo. Il vice questore Daniel Segre ha affidato il caso agli investigatori della Digos, l’ufficio della polizia che ha la competenza dei reati politici.

LA LEGA: ENNESIMO ATTO VANDALICO – Il Carroccio ha emanato un comunicato (in allegato) nel quale, oltre a condannare il gesto, ricorda che questo «episodio non è che l’ultimo di una lunga serie di atti di pura inciviltà, se non di vera delinquenza. Manifesti strappati, scritte a vernice su porta e facciata, fino a quest’ultimo accadimento che per fortuna non ha provocato danni a persone».

This entry was posted in movimento e manifestazioni. Bookmark the permalink.