Appello per la libertà dei movimenti sociali

Il 5 giugno prossimo, la IV sezione del tribunale di Napoli giudicherà in primo grado 9 attivisti dei “Comitati per la quarta settimana”, per una iniziativa contro la precarietà e il carovita tenutasi nell'ottobre 2004.
Un presidio di circa 200 precari presso l'Ipercoop di Afragola si concluse con la distribuzione a scopo simbolico, ai clienti dell'ipermercato, di poche scatole di pomodoro e di pasta date volontariamente ai manifestanti dalla direzione della stessa azienda.
Per questa iniziativa, l'incredibile accusa ipotizzata dal Pubblico Ministero è di “estorsione aggravata dal numero di persone”, con la richiesta di 6 anni di carcere per 3 attivisti e di 3 anni e sei mesi per gli altri!!
Così come nel Processo per un'altra protesta contro il carovita, attuata il 6 novembre 2004 a Roma, sconcerta l’assoluta sproporzione e la gratuità del reato ipotizzato e delle pene previste rispetto alle caratteristiche concrete delle azioni messe in campo.
Ma soprattutto, nell’esprimere la nostra solidarietà verso gli imputati, vogliamo rimarcare che i temi della precarietà del lavoro e del carovita costituiscono a tutt’oggi gravi questioni che interrogano in maniera pressante l’agire delle forze sociali e l’agenda delle forze politiche.
Per questo l’agire dei movimenti che ne hanno sottolineato l’urgenza non può essere compresso dentro uno schema giudiziario e penale, indipendentemente dalla condivisione o meno delle forme di protesta di una manifestazione che mantenne comunque un carattere esclusivamente simbolico e rivendicativo. Un'iniziativa pubblica, pacifica e priva di lucro che non può essere associata a una tipologia di reato propria invece della criminalità economica.

Migliaia di procedimenti giudiziari gravano sulle lotte sociali di questi anni, dal mondo del lavoro alla scuola, ai movimenti ecologisti e contro la guerra, minacciando il protagonismo sociale di un’intera generazione e l’emergere di nuovi movimenti.
Anche per questo è necessario porre mano ad un procedimento di amnistia che restituisca queste istanze alla loro esclusiva dimensione di ordine sociale e politico. Si tratta di riconoscere ai movimenti di aver prodotto una nuova stagione della partecipazione e di aver animato la vita democratica del paese, contribuendo a promuovere valori di solidarietà e di giustizia sociale e forme di rinnovamento nella rappresentanza della
società civile.

Primi firmatari:
Erri De Luca (scrittore)
Haidi Gaggio Giuliani (senatrice)
Carlo Cerciello (regista teatrale)
Alex Zanotelli (sacerdote)
Arturo Scotto (deputato ds)
Paolo Cento (sottosegretario governo – deputato verde)
Giuseppe De Cristofaro (segretario regionale Prc – deputato)
Raffaele Tecce (senatore Prc)
Mauro Bulgarelli(senatore Verdi)
Maurizio Acerbo (deputato Prc)
Tommaso Sodano (Senatore Prc)
Don Vitaliano della Sala (sacerdote)
Maurizio Mascoli (segretario regionale Fiom-Cgil campania)
Isadora D'Aimmo (assessore provincia di Napoli)
Sergio Piro (psichiatria democratica)
Giulio Riccio (assessore comune Napoli)
Luca Zulù (musicista)
Angelo De Falco (musicista E_Zezi)
Fabio Tirelli (presidente municipalità Pianura-Soccavo)
Carmine Malinconico (presidenteVIII municipalità di Napoli)
Elena Coccia (Giuristi Democratici)
Daniele Sepe (musicista)
Samuele Ciambriello (presidente Co.Re.Com. Campania)
Gordon Poole (docente universitario)
Giuseppe di Marco (docente Universitario)

Associazioni e sindacati:
RdB/Cub
Confederazione Cobas
Opera Nomadi
Less
Mani Tese
Cooperativa O'Pappece
Donne in Nero
Assopace
Ass. Senza Frontiere
Associazione MigrAzioni

Una vendetta contro il conflitto sociale

Questa è una immagine relativa all'evento

Le richieste del Pm nel processo a carico dei comitati contro il carovita :

chiesti 40 anni per l’autoriduzione all’Ipercoop di Afragola (Na)

Sta giungendo ormai alla fase conclusiva il processo contro 9 attivisti appartenenti ai centri sociali ed al sindacalismo di base che circa due anni fa parteciparono insieme a centinaia di precari e disoccupati all’iniziativa di autoriduzione presso l’Ipercoop di Afragola (Na). Un iniziativa contro la precarieta’ e l’aumento smisurato del carovita, conclusasi con una donazione assolutamente volontaria da parte della direzione del Ipercoop di Afragola di alcune centinaia di chili di generi di prima necessita’ come acqua, pomodoro e pasta. La donazione fu poi distribuita all’esterno del centro commerciale, dai Comitati per la IV settimana , composti appunto da studenti, precari, disoccupati e centri sociali.
La richiesta allucinante del PM e’ di 6 anni a tre attivisti ,tra cui Consiglia Terracciano storica portavoce dei disoccupati organizzati di Acerra e di 3 anni ed 8 mesi agli altri sei.
Un richiesta incredibile quella del PM, secondo cui ci fu “estorsione aggravata” nell’ottobre del 2005 all’Ipercoop da parte dei movimenti contro il carovita. Il prossimo 5 giugno ci sara’ la sentenza del Tribunale di Napoli , una sentenza che gia’ dalle richieste del Pubblico Ministero si preannuncia politica e mette a repentaglio l’agibilita’ politica di tutti coloro che lottano contro la precarieta’ ed il carovita.
La Procura di Napoli farebbe bene ad indagare sugli affari legati ai rifiuti, agli interessi congiunto e loschi di imprenditoria e politici, piuttosto che considerare “estorsione aggravata” una mobilitazione fatta da centinaia e centinaia di precari , studenti e disoccupati che chiedeva la riduzione dei prezzi sui generi di prima necessita’ all’interno di una campagna nazionale, una rivendicazione sociale mossa alla luce del sole e che si e’ conclusa con una donazione spontanea da parte della direzione del Ipercoop.
Non possiamo accettare che si imbavagli la lotta contro il carovita, l’ulteriore precarizzazione dei rapporti di lavoro, la dismissione dei servizi sociali, l’aumento dei fitti e l’abbassamento della qualita’ della vita , rendono impossibile per milioni di persone in questo paese arrivare alla IV settimana del mese. Facciamo appello dunque a tutte le realta’ di movimento, a tutti coloro che si sono mobilitati in questi anni contro la precarieta’ e contro il carovita, a tutti coloro che vogliono difendere l’agibilita’ politica dei movimenti , a mobilitarsi a cominciare dalla conferenza stampa che si terra’ mercoledi’ 23 maggio per l’Ipercoop di Afragola.
Rilanciamo la lotta la carovita !
Reddito per tutti !! Galera per nessuno !!

Laboratorio Occupato Insurgencia
Napoli Arcobaleno – per il diritto al territorio

This entry was posted in repressione e carcere. Bookmark the permalink.