Block G8 – Manifestazione internazionale ad Amburgo

Dopo le iniziative studentesche dei giorni scorsi, oggi ad Amburgo si è svolta una manifestazione contro il Consiglio dei Ministri degli Esteri europei e dei delegati asiatici (ASEM-gipfel).
Al corteo, partito intorno alle ore 12.00, è stato vietato di manifestare nel centro della città. Numerosa e pressante la presenza delle forze dell’ordine che hanno cercato di provocare la manifestazione in più occasioni.
Circa 6.000 le persone in corteo, già molti attivisti provenienti da tutte le parti del mondo, che hanno comunque sfilato in una parte del centro cittadino.
Il blocco più radicale, le aree più autonome, erano in testa.
Alla fine della manifestazione, che è riuscita comunque a concludersi in una piazza centrale della città intorno alle ore 17.00, un gruppo di circa 100 persone è stato circondato a ferro di cavallo dalle forze dell’ordine. Al momento dell’arrivo di una ventina di camionette alcuni gruppi di manifestanti hanno lanciato pietre verso questi mezzi permettendo di allentare la pressione sul gruppo che era stato bloccato.
Il numero degli arresti avvenuti durante il corteo non è ancora definito.
I manifestanti si sono concentrati al Centro Sociale RoteFlora, che è uno dei tre Convergence Center, bloccando l’accesso.
Intorno alle ore 18.00 scontri tra manifestanti e forze dell’ordine che utilizzano gli idranti.

Report minuto per minuto in english

Cronaca audio
La corrispondenza alle ore 14.00 con Sara, redazione di Global Project.
-  [ audio ]
La corrispondenza alle ore 15.00.
-  audio
La corrispondenza alle ore 17.00.
-  [ audio ]

Link:
de.indymedia.org

L’appello della manifestazione

This entry was posted in NO G8. Bookmark the permalink.