Vicenza si difende: news No Dal Molin

Non si è fatta aspettare la reazione dei No dal Molin all’ordinanza del Consiglio di Stato che oggi ha accolto il ricorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa contro l’ordinanza del Tar del Veneto che aveva sospeso i lavori della nuova base.
"Una sentenza politica, quella del Consiglio di Stato", scrivono in un comunicato i cittadini del Presidio No Dal Molin. Le preoccupazioni e il netto dissenso che da oltre due anni esprime un’intera comunità, "non prive di oggettive giustificazioni", come si legge nell’ordinanza, non contano nulla. Non ci sono neppure rischi concreti dal punto di vista ambientale nonostante non sia mai stata fatta nessuna valutazione d’impatto ambientale.
Da oggi i cittadini del Presidio lanciano una settimana di mobilitazione che è partita stasera con una manifestazione, a cui hanno partecipato centinaia di persone, davanti ai cancelli dell’Aeroporto. Ancora una volta al lavoro gli operai dell’Altro Comune che hanno realizzato un blocco stradale utilizzando dei plinti fissati con il cemento a presa rapida a 200 mt dai cancelli, a loro protezione le donne del Presidio. I cancelli erano naturalmente blindati dalle forze dell’ordine.
Dopo questa iniziativa i cittadini hanno dato vita ad un "soft walking" con le automobili verso la caserma Ederle. Un lungo e rumoroso serpentone di circa 200 macchine, che si è ingrossato lungo il tragitto, ha attraversato molto lentamente la città per raggiungere la Caserma, bloccando completamente il traffico cittadino. Arrivati sul posto il "soft walking" è continuato intorno alla Ederle a suon di clacsons per far capire quanto sia indesiderata la presenza militare statunitense.
Giovedì 31 agosto la protesta si sposterà nel centro cittadino con una nuova iniziativa pubblica alle ore 20.30 in P.zza Castello per "difendere Vicenza".
Un appuntamento importante sarà poi dal 4 al 14 settembre con il campeggio nazionale No Dal Molin. "Se i lavori saranno iniziati, li bloccheremo", annunciano dal Presidio.

Cronaca audio
"Siamo più determinati di prima, siamo incazzati" dalla Caserma Ederle Francesco che ricorda l’appuntamento di giovedì 31 luglio che avrà lo slogan "Vicenza si difende".
-  [ audio ]
"Qua nessuno si sente sconfitto da questa ordinanza. La situazione adesso è cambiata, ma non la nostra determinazione". Dal "soft walking" la corrispondenza con Olol, Presidio No Dal Molin.
-  [ audio ]
Ci si prepara al "soft walking" verso la Caserma Ederle. Dall’iniziativa sull’ordinanza del Consiglio di Stato un commento di Davide.
-  [ audio ]
Gli interventi durante l’assemblea prima della partenza del corteo verso i cancelli dell’Aeroporto di Francesco [ audio ] e Cinzia [ audio ]

Link
www.nodalmolin.it

This entry was posted in movimento e manifestazioni. Bookmark the permalink.