Da 3 mesi senza stipendio, occupano la fabbrica! (Intervista)

[Tecumseh/Tecnamotor] Da 3 mesi senza stipendio, occupano la fabbrica! (Intervista)

Torino, giugno 2008 – Da quasi due settimane, lavoratrici e lavoratori della ex-Tecumseh di strada Delle Cacce, oggi Tecnamotor, stanno occupando, giorno e notte, la fabbrica da cui continuano a non vedersi corrisposti i salari degli ultimi 3 mesi. Da quando la nuova proprietà guidata dall’imprenditore cuneese Domenico Moletto sta tentando un operazione di speculazione su terreni che fanno gola a molti, cercando di liberarsi del "costo operaio" di questi 66 lavoratori/lavoratrici "superstiti". Dallo scorso 5 giugno, la Tecnamotor è però in liquidazione…

La storia della Tecumseh, e dei suoi operai, è infatti simile alle dismissioni industriali degli ultimi anni, basso continuo del panorama produttivo deltorinese. La multinazionale una volta proprietaria dello stabilimento ha delocalizzato le produzioni altrove, avviando pesanti riduzioni del personale. In 3 anni i dipendenti si sono così ridotti da 400 a 66.
Oltretutto, lo stabilimento di strada delle Cacce si trova in un’area che ha perso la sua vecchia destinazione produttiva e che si appesta a tramutarsi, come ovunque per i miracoli del Capitale, in zona residenziale. Questi terreno facevano gola agli immobiliaristi già prima del pasaggio di proprietà. Tra i diretti interessati anche la Bertone che ha ottenuto i diritti sull’immobile mentre Moletto è diventato proprietario della parte industriale. La fabbrica produce(va) moto-falciatrici d’erba.

Presi in mezzo e stritolati da questi meccanismi i lavoratori e le lavoratrici che non ghanno intenzione di accettare a testa bassa un destini segnato e deciso dai profitti dei soliti noti. Da 2 setimane occupano los tabilimento e si dicino determinati a vendere cara la pelle. Tra loro, le più determinate sono le donne.

> Ascolta l’intervista con Giusy

This entry was posted in movimento e manifestazioni. Bookmark the permalink.